Prato China Guide, 2004/2005

A cura di Renshi.org, team multidisciplinare di cui facevano parte Andrea Abati, Giacomo Bazzani e Barbara Ceccatelli.

Prato China Guide è un viaggio culturale, ma non solo, nella Prato cinese.
 Nell’area tra Prato e Firenze si conta la più alta concentrazione in Italia di cittadini provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, una città ‘altra’ che non è più possibile ignorare.
E infatti questa pubblicazione è uno strumento innovativo per iniziare a valicare un muro eretto da entrambe le parti, ma che è oggi necessario abbattere.
Per questo nella guida oltre ad indirizzi e descrizioni di negozi, ristoranti e servizi gestiti dalla comunità cinese, troviamo speciali ‘interviste-confessioni’ di giovani cittadini che raccontano le loro esperienze di integrazione o emarginazione. Il tutto in un formato e con un linguaggio agili e originali.

Dalla presentazione della pubblicazione realizzata nel novembre 2005, con il contributo di Porto Franco, Regione Toscana, e con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

L’articolo di Giuseppe Carrubba sul Bollettino telematico dell’arte: http://www.bta.it/txt/a0/04/bta00432.html

Intervista ad Andrea Abati su Radio Papesse: https://radiopapesse.org/frontend/index.php?path=it/archivio/interviste/andrea-abati-renshi-org-intervista-audio