La Forza Della Natura 2012-2013

Una serie di immagini, di fiori e piante, ritratte in luoghi dove sono avvenuti importanti terremoti in Italia.

Un lavoro sull’idea della bellezza, non quella alta che produce solo retorica, che ci ha costretto per un secolo a ribellarci contro di essa, ma quella che incontriamo quotidianamente, quella della natura, anche se addomesticata, che ci circonda ogni giorno, quella ordinaria. Il mondo ha necessità di bellezza e Abati lavora per svelare “lo straordinario dell’ordinario”.
La natura non è di per sé benefica e bella, la sua trama segreta contiene elementi di bellezza ma non solo. Per questo le opere, realizzate negli anni 2012 e 2013, sono state riprese in luoghi d’Italia dove sono avvenuti importanti movimenti sismici, “terrae motu”, terremoti, che hanno causato ingenti danni e vittime.
La ricerca della bellezza richiede un atto di volontà, dobbiamo ricominciare a cercarla e possiamo farlo in qualsiasi luogo o tempo.
Vittoria Ciolini

Alcune delle immagini della serie La Forza della Natura sono diventate parte del reparto di Ostetricia del nuovo Ospedale Santo Stefano di Prato all’interno di un progetto realizzato grazie alla Fondazione AMI Prato onlus e al contributo Comunità Cinese di Prato.

Un trittico della serie è invece un’opera permanente del progetto Piazza dell’Immaginario (2014) a cura di Alba Braza nel quartiere del Macrolottozero di Prato.

Alcune stampe de La Forza della Natura sono entrate a far parte della collezione del MUFOCO (Museo di Fotografia Contemporanea), Cinisello Balsamo, oltreché di collezioni private.

Opere di questa serie sono state esposte alla Triennale di Milano e, nel 2019, nel rifugio antiaereo Putti di Bologna all’interno della mostra Passaggi.