Parlami di te | Omaggio a Luigi Ghirri. Dryphoto_Urban story

Parlami di te | Omaggio a Luigi Ghirri è un lavoro di Andrea Abati realizzato all’interno di Urban Story un progetto di Dryphoto che ripercorre la storia dello spazio pratese di cui Abati stesso è fondatore.

Luigi Ghirri (1943-1992) ha profondamente influenzato il lavoro di Dryphoto, non è un caso che la prima sede della galleria sia stata inaugurata nel 1981 proprio con Still Life e Topographie-Iconographie, due suoi lavori. Andrea Abati, ideatore e cofondatore di Dryphoto, attraverso una serie di riprese video e audio chiede ad alcune persone — Vittorio Albonetti, Vittoria Ciolini, Luca Ficini, Luigi Pucci e Emo Risaliti — che sono state in contatto con Luigi Ghirri nei primi anni Ottanta di parlare di loro attraverso i ricordi di questo rapporto insieme a un’intervista a Giampiero Nigro, che fu, come Assessore alla Cultura della città di Prato, un sostenitore della fotografia come forma d’arte proprio negli anni in cui Dryphoto iniziava la sua attività.

Vittorio Albonetti

Vittoria Ciolini

Luca Ficini

Luigi Pucci

Emo Risaliti

Giampiero Nigro

Parlami di te | Interviste impossibili: Ando Gilardi | Omaggio a Alberto Arbasino, Carmelo Bene e Montalvo Casini. Dryphoto_Urban Story

Così anche per un altro dei “padri” di Dryphoto, Abati offre un omaggio, una “intervista impossibile”.
Ando Gilardi (1921-2012)  è stato un fotografo, storico della fotografia italiano. Da partigiano prese il nome Ando e lo mantenne per tutta la vita.

Il riferimento di Abati per questa intervista è anche ad altri personaggi che lo hanno ispirato: Alberto Arbasino, Carmelo Bene e Montalvo Casini.

Andrea Abati, Parlami di te | Interviste impossibili: Ando Gilardi

con Vittoria Ciolini e la partecipazione di Enzo Mollica